Cos’è e come nasce IDEA RISCHIO?

IDEA RISCHIO è un applicativo ad hoc di IDEA P.S.I. pensato per monitorare la corretta adeguatezza dei prodotti assicurativi agli effettivi rischi corsi dagli assicurati.

Regolamenti e Normative di riferimento

L’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni della Repubblica Italiana, più comunemente conosciuto come IVASS, il 4 agosto del 2020 ha approvato il Regolamento 45/2020, che è entrato in vigore il 31 marzo 2021. Questo nuovo Regolamento disciplina l’elaborazione e l’attuazione dei processi di approvazione dei prodotti assicurativi, nonché i relativi meccanismi di distribuzione.

Il presente Regolamento IVASS 45/2020 viene applicato al Dlgs 209/2005 (Codice delle assicurazioni private) e completa la Direttiva Europea 2016/97 emanata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio sulla distribuzione assicurativa (rifusione).

Oltre agli obblighi imposti dal Regolamento IVASS 45/2020, vi sono ulteriori obblighi imposti alle assicurazioni, ai broker e ai professionisti regolarmente iscritti al RUI – il Registro Unico degli intermediari Assicurativi e Riassicurativi, ai sensi del Regolamento UE 2358/2017.

A chi si applica il Reg. IVASS 45/2020?

L’art. 3 del Regolamento IVASS 45/2020 ne definisce il campo di applicazione territoriale, che riguarda:

  1. tutte le imprese assicurative con sede legale in Italia;
  2. tutte le imprese assicurative con sede legale in uno Stato terzo, ma con sede operativa in Italia;
  3. gli intermediari produttori di fatto;
  4. gli intermediari assicurativi e agli intermediari con residenza o sede legale in un altro Stato membro che siano iscritti nell’Elenco annesso al Registro di cui all’art. 116 quinques del Codice;
  5. le imprese di assicurazione e relativi dipendenti, che distribuiscono prodotti di investimento assicurativo

In maniera sintetica possiamo dire che il Regolamento IVASS 45/2020 prevede obblighi e controlli in capo a tutte le figure elencate prima.

Grazie alla nostra soluzione software IDEA RISCHIO gli obblighi in capo agli intermediari assicurativi e alle imprese assicurative potranno essere dimostrati in modo semplice ed efficiente.

Come IDEA RISCHIO può essere utile all’azienda assicurativa

Il software IDEA RICHIO si rivela essere un sostegno fondamentale sia per le imprese assicurative, che per i clienti delle stesse. La doppia vision è un aspetto chiave all’interno del nostro software e permette la completa mappatura sia del livello di rischio da parte del cliente, che della qualità del prodotto assicurativo offerto.

Tale mappatura completa viene applicata, in entrambi i casi, relativamente a quattro macroaree di riferimento:

  1. sicurezza nei luoghi di lavoro;
  2. aspetti ambientali;
  3. Dlgs 231/2001;
  4. Adeguamento normativa privacy (GDPR)

Attraverso dei questionari con domande a risposta multipla pertinenti alle quattro macroaree sopra descritte, IDEA RISCHIO offre una visione chiara e coerente del livello di completamento raggiunto nella realizzazione di best practices gestionali e del livello di conformità legislativo per ogni tipologia di organizzazione.

Il punto chiave: la gestione commerciale

La doppia vision del nostro software risponde a due esigenze chiave all’interno del mercato assicurativo:

  1. Monitorare i rischi e le conformità dei prodotti assicurativi proposti;
  2. Controllare gli ambiti organizzativi in cui i clienti di riferimento dell’agenzia presentano deficit e debolezze più evidenti

Proprio il secondo punto rappresenta il punto chiave dal punto di vista commerciale. Monitorando i risultati dei questionari compilati dai clienti di riferimento, infatti, l’agenzia assicurativa potrà plasmare la propria offerta commerciale comprendente polizze, prodotti e servizi, a seconda delle debolezze e dei deficit del cliente riscontrati in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro, aspetto ambientale, Dlgs 231/2001 o Protezione Dati (GDPR)

 

Grazie alla rodata esperienza nello sviluppo software, IDEA P.S.I., tramite il software IDEA RISCHIO, vuole fornire un reale supporto alle organizzazioni all’interno del mondo assicurativo e, allo stesso tempo, consentire ai clienti delle rispettive assicurazioni di valutare in maniera adeguata le offerte e le polizze provenienti dalla propria agenzia assicurativa di riferimento.